178 giorni dopo l’ultimo sigillo, Francesco Totti ritrova il goal (proprio nel paese dove aveva realizzato la sua prima rete europea, il 12 settembre 1995 contro il Neuchatel) e trascina la Roma alla vittoria in Champions League con la sua grande personalità e grinta. Tre punti fondamentali, quelli rimediati dai ragazzi di Ranieri al St. Jakob-Park, contro il Basilea di Torsten Fink (che era stato capace di espugnare l’Olimpico per 3 a 1 due settimane fa). Un successo che regala alla Roma il secondo posto nel girone, alle spalle del già qualificato Bayern, vittorioso per 4 a 0 a Cluj e primo incontrastato con 12 punti. I romeni e gli svizzeri restano invece entrambi a 3 punti in graduatoria.
I giallorossi soffrono la verve di Frei e compagni ad inizio match, poi però accelerano, ritrovando geometrie e velocità e si portano sul 2 a 0. Al 16′ Vucinic subisce fallo al limite dell’area, l’azione prosegue e Menez, arrivato a rimorchio, supera Costanzo con un piattone di grandissima precisione. Palla alla sinistra del portiere svizzero e Roma in vantaggio. Otto giri d’orologio più tardi, sugli sviluppi di un’altra manovra giallorossa, Riise viene agganciato in area da Stocker, inevitabile il penalty. Dal dischetto Totti regala il due a zero nonostante una conclusione centrale e qualche brivido di troppo.
Nella ripresa, però, al 24′ Burdisso anticipa la presa di Julio Sergio, sul cross dalla sinistra degli svizzeri, e regala di fatto il tap-in vincente a Frei. Streller, tra i migliori in campo, sfiora il pari, poi però il giovane Greco (all’esordio in Europa) allunga ancora sul 3 a 1 con un preciso diagonale, dopo una bell’azione condotta da Borriello in area. Ancora svizzeri in gol, nel concitato finale di match, con Shaqiri, ma la Roma difende il risultato e torna nella capitale con tre punti fondamentali. Un’iniezione di fiducia non da poco, a quattro giorni dalla stracittadina in Serie A.
IL TABELLINO
BASILEA (4-4-2): Costanzo; Inkoom, Abraham, Ferati (42’st Chipperfield), Safari; Shaqiri, Yapi Yapo, Huggel, Stocker; Frei, Streller. A disp.: Sommer, Atan, Zanni, Cabral, Almerares, Tembo. All.: Fink.
ROMA (4-2-3-1): Julio Sergio; Cassetti, Juan, N. Burdisso (35’st G. Burdisso), Riise; De Rossi, Simplicio; Menez (29’st Greco), Perrotta, Vucinic (25’st Borriello); Totti. A disp.: Lobont, Cicinho, Castellini, Okaka. All.: Ranieri.
ARBITRO: Kuipers (OLA).
MARCATORI: 16′ Menez, 25’rig. Totti (R), 24’st Frei (B), 31’st Greco (R), 38’st Shaqiri (B).
ESPULSI: 45’st Stocker (B) per doppia ammonizione.
Risultati: Colpo Roma a Basilea. Totti ritrova il gol dopo sei mesi
4 Novembre 2010 by Leave a Comment
Speak Your Mind