Oh capitani nostri capitani. Ecco Juve-Roma nel segno di Del Piero e Totti

Juventus-Roma, sfida tra capitani Del Piero contro TottiJuve-Roma è molto di più che un posticipo nel campionato di Serie A e nell’italia che ama il calcio. Deciderà le sorti del campionato? Magari, quel che è certo è che tra poche ore allo Juventus Stadium sarà un gran galà.
Una specie di clasico italiano? Forse. Proprio la Roma è la squadra che più ricalca i dettami leggeri e ricchi di gioco dei blaugrana, però nè la maggica nè la signora pur bravissima sin qui, sono ancora regali. Luis Enrique sfiderà Conte in una battaglia tra due tecnici giovani dalle mille idee e dall’infinito coraggio. Poi sarà soprattutto un match nel match tra i due capitanissimi, antiche anime in un calcio di troppi soli corpi: Alex Del Piero e Francesco Totti, si tutta una parola, come la loro vita è stata ed è tutta una partita, con la stessa maglia.
Dopo il pareggio del Milan con il Bologna è l’occasione giusta, per La Juve, d’incrementare incrementare il vantaggio sul Milan, la Roma invece vuole provare a raggiungere quel terzo posto che non è impossibile visto anche il pareggio dell’Inter nel lunch match contro la Fiorentina.
Tanti anni fa c’erano Bettega e Pruzzo e Juve-Roma voleva dire monopolio del campionato. All’andata di questo campionato finì in un pareggio, ora si ha la sensazione che il pareggio non possa servire a nessuno. Piccola postilla, Alex Del Piero proprio in questi giorni è stato parcheggiato dal giovane Andrea Agnelli, il solo probabilmente a pensare che un contratto, e delle ragioni contrattuali, siano più forti di mille ragioni del cuore.
Non riusciamo ad immaginarcelo un Del Piero con colori diversi dal bianco e nero. Francesco invece, dopo le iniziali scaramucce con Luis Enrique, è sempre più vestito di Roma e innamorato della filosofia portata dall’asturiano. Consigliamo al presidente bianconero di leggersi tra i suoi viaggi, Blaise Pascal. Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non comprende. Era un caposaldo del filosofo francese. I tifosi bianconeri ed i tifosi del calcio, si augurano che diventi presto un nuovo abbraccio per Alex (Luca Savarese )

Speak Your Mind

*