Juventus-Milan, le cifre. All’andata colpo bianconero a San Siro

Dopo aver visto la Roma espugnare il Via del Mare di Lecce con il risultato di 2 a 1, ci prepariamo a gustare la supersfida di questa sera, tra Juventus e Milan, secondo anticipo della 28° giornata di Serie A. 44 scudetti in totale (27 la Juventus, 17 il Milan), 8 Coppe dei Campioni (6 il Milan, 2 la Juventus), 5 Coppe Intercontinentali (2 la Juventus, 3 il Milan) e tanti altri trofei. E’ la sfida tra le squadre più titolate d’Italia, che però arrivano a quest’incontro con umori e situazioni di classifica diverse.
Il Milan è leader incontrastato della Serie A e lo ha ribadito la scorsa settimana contro il Napoli, travolto a San Siro con un eloquente 3 a 0. La Juventus, invece, con i suoi 41 punti (-7 dalla Champions, ancora più distaccata dalle primissime posizioni) è in crisi di gioco e di risultati. Delneri traballa, i giocatori non riescono a reagire, questa è senza dubbio l’ultima chance per invertire la rotta e regalare un finale diverso ad una stagione fino a questo momento deludente.
Per quanto riguarda i precedenti in Serie A, a Torino, su 75 incontri disputati, ben 34 volte è uscita vittoriosa la Juventus, contro i 20 sucessi del Milan, 21 invece i pareggi. 1 a 0 è stato il risultato più frequente con il quale si sono concluse queste sfide, sempre avvincenti e ricche di emozioni.
Negli ultimi anni, però, in particolare dopo la retrocessione della squadra bianconera in Serie B, l’incrocio con il Milan ha parzialmente perso il suo fascino (a vantaggio delle grandi battaglie sull’asse RomaMilano). Ma, anche questa sera, siamo sicuri che non mancherà lo spettacolo, come non è stato assente nell’ultima stagione: iil “Diavolo” travolse la squadra juventina per 3 a 0 (10 gennaio 2010).
Nel match di andata, invece, la Juve si è imposta 2 – 1 in casa dei rossoneri (Quagliarella e Del Piero) che, dunque, cercheranno di rendere pan per focaccia ai rivali bianconeri, in questo caso affossandoli definitivamente. O sarà ancora la Signora a spuntarla?

Speak Your Mind

*