Europa League, Risultati Semifinali ritorno. Forlan gela i Reds, Fulham prima finale europea

La finale di Amburgo, che metterà in palio la prima Europa League (la Coppa Uefa nella nuova versione), vedrà di fronte gli inglesi del Fulham e la compagine spagnola dell’Atletico Madrid.
Niente derby inglese, dunque, con il Liverpool beffato nei supplementari dalla rete di Forlan, ma soprattutto niente Amburgo, rimontato dall’undici di Roy Hodgson, che conquista l’accesso alla prima finale europea della propria storia. I tedeschi vedono, dunque, sfumare a pochi passi dalla meta, il sogno di giocarsi la coppa nel proprio stadio.
È proprio il Fulham la grande sorpresa di questa manifestazione europea. Dapprima ha creato non poche noie alla Roma nel girone eliminatorio, poi ha strapazzato la Juventus agli ottavi. Ora è in finale, grazie alle reti di Davies e Gera che ribaltano, clamorosamente, il punto iniziale di Petric per i tedeschi. Il sogno continua, per il club londinese, e c’è aria di grande impresa.
Contro gli inglesi, a giocarsi le proprie chances di vittoria, ci saranno gli spagnoli dell’Atletico Madrid. Il Liverpool, sconfitto di misura al Vicente Calderon, era chiamato dunque alla riscossa tra le mura amiche di Anfield. E la festa sembrava iniziare a fine primo tempo quando l’ex romanista Aquilani, schierato dall’inizio da Rafa Benitez, ripagava il tecnico con un bel gol, in mezza rovesciata, che annullava il gap dell’andata.
Il match, con sussulti ma anche lunghe pause, si protraeva ai supplementari dove succedeva di tutto. Dapprima l’israeliano Benayoun firmava il due a zero, illudendo gli inglesi di aver chiuso la pratica. Ma al 102′ arrivava la beffa, firmata dall’uruguayano Diego Forlan. Anfield gelato e Reds sbattuti fuori dalla coppa.
Il 12 maggio prossimo, ad Amburgo, spagnoli ed inglesi si affronteranno nell’ultimo atto della manifestazione. In palio l’Europa League 2009/2010.

Speak Your Mind

*