Euro 2020: le squadre qualificate e gli spareggi. Italia testa di serie, Finlandia nella storia

Si sono chiuse, definitivamente, le gare di qualificazioni ad Euro 2020, campionato europeo (il primo itinerante) in programma dal 12 Giugno al 12 Luglio prossimo. Dieci su dieci per Italia e Belgio, nei rispettivi gironi, storica qualificazione ad una fase finale dell’Europeo, per la Finlandia, arrivata seconda nel raggruppamento azzurro. Il prossimo 30 Novembre, a Bucarest, i sorteggi dei Gironi.

Dieci e lode per Italia e Belgio, Finlandia in festa

Grande felicità, in casa degli azzurri, per il meraviglioso percorso nel Girone J, che ha portato l’Italia di Mancini a qualificarsi a Euro 2020 come prima forza (e Testa di Serie nel sorteggio, ndr), a punteggio pieno, con il record di 10 vittorie su altrettante gare disputate. Uguale il discorso per i “Diavoli Rossi” del Belgio che, grazie al 6 a 1 rifilato a Cipro, hanno conquistato la 10^ vittoria.

A brindare è però soprattutto la Finlandia. Pukki e compagni, battendo il Liechtenstein (e conquistando matematicamente il secondo posto alle spalle dell’Italia), hanno festeggiato, per la prima volta nella propria storia, la qualificazione ad una fase finale di un Europeo. Grande festa ad Helsinki per il traguardo raggiunto, e che, per gli uomini allenati da Kanerva, mancava dal 1911.

La 20^ squadra qualificata è, infine, il Galles. Una doppietta del bianconero Ramsey manda al tappeto l’Ungheria e fa volare la Nazionale di Ryan Giggs a Euro 2020. Le ultime 4 qualificate agli Europei verranno decretate dai playoff a Marzo.

Euro 2020, le fasce per il sorteggio

Ecco le Fasce dei sorteggi in programma a Bucarest il prossimo 30 Novembre:

Fascia 1 (teste di serie): Italia, Belgio, Inghilterra, Ucraina, Spagna, Germania.

Fascia 2: Svizzera, Croazia, Russia, Francia, Olanda, Polonia.

Fascia 3: Turchia, Austria, Danimarca, Svezia, Portogallo, Repubblica Ceca.

Fascia 4: Finlandia, Galles e le quattro vincitrici degli spareggi.

Euro 2020, le sedici squadre agli spareggi e il percorso

Bielorussia, Bosnia, Bulgaria, Georgia, Irlanda, Irlanda del Nord, Islanda, Israele, Kosovo, Macedonia del Nord, Norvegia, Romania, Scozia, Serbia, Slovacchia, Ungheria.

Percorso A: Islanda, Bulgaria/Israele/Ungheria/Romania.
Percorso B: Bosnia, Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord.
Percorso C: Scozia, Norvegia, Serbia, Bulgaria/Israele/Ungheria/Romania.
Percorso D: Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia.

Il sorteggio deciderà la nazionale tra Bulgaria, Israele, Ungheria e Romania che andrà nel Percorso C e le tre nazionali (sempre tra questa quattro) che andranno nel Percorso A.  La testa di serie numero uno giocherà in casa contro la numero quattro e la due contro la tre. (fonte Superscommesse)

Please follow and like us:
error

Speak Your Mind

*