(video) Mondiali 2010: Uruguay-Francia 0-0. Ribery ci prova, la Celeste regge in dieci

Dopo la scoppiettante Sudafrica – Messico, nella seconda sfida del Girone A a Città del Capo Francia e Uruguay danno vita ad una gara soporifera.
Domenech tira fuori dal cilindro il sosia di Vieira, Diaby (nella foto, risulterà il migliore in campo) preferendo Anelka ad Henry, affidando le chiavi del gioco a Gourcuff e Ribery. La Francia sembra viva in avvio quando proprio su uno spunto di Ribery, l’unico di una gara incolore, Govou non arriva di un soffio.
È però solo un fuoco di paglia, la partita, molto tattica, rapidamente si spegne ed anche l’Uruguay fa poco per ravvivarla. Con un centrocampo imbottito di mediani, la Celeste non punge. Gonzalez non inventa, nullo Suarez, l’unico a predicare nel deserto è Forlan. Proprio da una sua iniziativa nasce il pericolo maggiore per Lloris, bravo nel respingerli la botta dal limite.
Nel primo tempo accade pochissimo altro e, se possibile, la ripresa è ancora più brutta. Il ritmo cala ulteriormente e le due formazioni mai riescono a creare pericoli. La Francia ci prova soprattutto con tiri dalla distanza, ma Gourcouff e Ribery non sono proprio in giornata. I due tecnici allora provano a cambiare le carte in tavola; Tabarez getta nella mischia Lodeiro e Abreu, Domenech cambia le pedine in avanti inserendo Malouda ed Heny, senza risultati.
L’unica vera palla gol della ripresa è comunque di marca sudamericana al 28’ quando sulla sponda di Suarez, Forlan a botta sicura non inquadra la porta. Poteva essere l’episodio decisivo per l’Uruguay che nel finale soffre quando Lodeiro a nove dal termine si becca il secondo giallo per un’entrata killer su Sagna. In soli diciassette minuti giocati, due cartellini per il disastroso Lodeiro. Espulsione sacrosanta (la prima del mondiale) e Francia in forcing, ma Lugano e Godin reggono la baracca e, seppur con qualche apprensione, l’Uruguay porta a casa il punto. Un altro pareggio dunque in un girone che si preannuncia estremamente equilibrato.

Il migliore: Diaby
Il peggiore: Lodeiro

URUGUAY – FRANCIA 0-0
URUGUAY (3-4-1-2): Muslera 6; Victorino 6, Lugano 6.5, Godin 6.5; Maxi Pereira 6, Rios 6, Perez 6.5, (43’st Eguren sv), A. Pereira 5.5; N.Gonzalez 5.5 (19’st Lodeiro 4); Forlan 6.5, Suarez 5 (28’st Abreu sv). All.: Tabarez 6.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 6; Sagnà 6.5, Gallas 6, Abidal 6, Evra 6.5; Toulalan 6.5, Diaby 7; Govou 5 (40’st Gignac sv), Gourcouff 5 (30’st Malouda sv), Ribery 5; Anelka 5 (27’st Henry sv). All.: Domenech 5.5.
ARBITRO: Nishimura 6.
ESPULSO: 36’st Lodeiro (U) per doppia ammonizione.


    (highlights)
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

26total visits,1visits today

Speak Your Mind

*