(video) Mondiali 2010: Nuova Zelanda-Slovacchia 1-1. Reid al 93′, Kiwi indigesti per Vittek e compagni

Clamoroso a Rustemberg. La Nuova Zelanda conquista il suo primo punto mondiale (nel ’82 solo tre sconfitte per i Kiwi) al 93’ quando la Slovacchia di Marek Hamsik stava ormai assaporando il gusto della vittoria all’esordio assoluto in un mondiale.
Un pari che i neozelandesi hanno meritato, forse non sul piano del gioco (evidenti i loro limiti), ma certamente sul piano del carattere e del cuore messo in campo. Deludente invece la Slovacchia che una volta passata in vantaggio non ha saputo chiudere il match, sottovalutando, forse, l’avversario e facendosi beffare allo scadere.
Si parte a ritmi bassi, slovacchi molto offensivi con il trio Weiss, Hamsik, Jendrisek alle spalle della coppia Vittek, Sestak. Più pericolosi però in avvio sono gli All Whites con Killen che prima ci prova dalla distanza, poi di testa manda alto non di molto.
La Slovacchia reagisce con il tiro di Sestak ben servito da Weiss, figlio del CT, migliore in campo tra i suoi. La Nuova Zelanda però, nonostante una formazione piuttosto offensiva, si difende bene, mostrando discreta organizzazione anche se qualità tecniche decisamente approssimative. Il vecchio Elliot in mezzo al campo comunque, riesce a dare geometrie alla formazione di Herbert.
Sul fronte opposto si vede un Hamsik più sacrificato in copertura, diverso dalle abitudini offensive nel Napoli, anche se è il capitano ad andare spesso alla conclusione, come al 23’ quando, alla prima vera accelerazione, gli slovacchi si rendono pericolosi, ma il tiro di “Marekiaro” termina a lato.
La Nuova Zelanda però non rimane a guardare e Mucha è costretto alla grande risposta su Smeltz al 38’, l’arbitro però non vede la deviazione del portiere e non assegna il corner. Nel finale la Slovacchia sembra scuotersi e scacciare l’emozione ma non riesce a sfondare. Paston (da brividi alcune sue uscite) è costretto alla parata in angolo sul destro dalla distanza di Hamsik al 43’, mentre in precedenza era stato un gran sinistro di Vittek a terminare a lato.
Primo tempo bruttino, nella ripresa la Slovacchia sembra partire più determinata e, al 5’, in seguito ad un’ottima combinazione tra Weiss e Sestak, quest’ultimo va al cross trovando l’ottimo inserimento di Vittek (partito però in fuorigioco) che di testa insacca.
La partita questo punto sembra essere saldamente in pugno agli slovacchi, anche perché la Nuova Zelanda non sembra avere qualità a sufficienza per rimontare. Gli europei però giochicchiano, sprecando diverse ripartenze. Al 19’ Hamsik sciupa col destro dal limite, pallone alto. Poi è Vittek in piena area a farsi rimontare da Reid, intervento in scivolata prodigioso che salva il risultato. Ancora Slovacchia pericolosa con Jendrisek che calcia male in diagonale.
Sembra finita e i tre punti ormai in archivio per l’undici di Weiss ma la Nuova Zelanda non si rassegna e nel finale attacca. Al 43’ cross di Lochhead e testa di Smeltz pallone sul fondo. Brividi per gli slovacchi che però non colgono i segnali e concedono in pieno recupero un’altra chance ai neozelandesi i quali, proprio con la loro arma migliore (forse l’unica), le palle alte, trovano il pari; cross di Killen e testa di Reid a fil di palo che al 93’ regala ai Kiwi la grande gioia del primo punto mondiale.
Tutti a pari punti quindi nel girone italiano. Per quanto riguarda quello visto quest’oggi, sono due squadre che di certo non dovrebbero rappresentare ostacoli insormontabili per gli azzurri.

Il migliore; Reid
Il peggiore: Jendrisek

NUOVA ZELANDA – SLOVACCHIA 1-1
NUOVA ZELANDA (3-4-3): Paston 5.5; Reid 7, Nelsen 6.5, Smith 6; Bertos 6, Vicelich 5.5 (32’st Christie sv), Elliot 6.5, Lochhead 5; Killen 6, Fallon 5.5 (27’st Wood sv), Smeltz 6. All.: Herbert 6.5.
SLOVACCHIA (4-1-3-2): Mucha 6; Zabavnik 6, Skrtel 5.5, Durica 6, Cech 6; Strba 6; Jendrisek 5, Hamsik 6.5, Weiss 7 (46’st Kucka sv); Sestak 6.5 (36’st Holosko sv), Vittek 6.5 (39’st Stoch sv). All.: Weiss 6.
ARBITRO: Ntagungira (SAF) 6.
MARCATORI: 5’st Vittek (S), 48’st Reid (NZ).


    (0-1 Vittek)


    (1-1 Reid)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

42total visits,1visits today

Speak Your Mind

*