Ufficiale Zeman alla Roma. Il tecnico boemo torna in giallorosso dopo 13 anni

Adesso è ufficiale. Zdenek Zeman (nella foto, ndr) è il nuovo allenatore della Roma. Finito il (breve) tempo di Luis Enrique e saltata l’idea Montella, è partita la caccia al tecnico boemo che, pochi minuti fa, è (ri)diventato il nuovo mister giallorosso, firmando un biennale (cosa clamorosa per uno che ha sempre siglato accordi annuali, ndr) con il club di Thomas Di Benedetto.
Non si tratta di una prima volta assoluta perchè Zdenek era già stato sulla panchina della Roma nella stagione 1997-98 cogliendo un quarto posto e nella stagione 1998-99, arrivando invece quinto. Altri tempi, altre Rome. Il boemo torna dunque nella capitale, sponda giallorossa, per rinverdire i fasti di una piazza che è diventata molto esigente dopo le delusioni della scorsa stagione.
Le sue squadre fanno moltissimi gol ma ne prendono altrettanti? Questa la vulgata. La realtà parla invece di un mister che dovunque sia andato ha sempre valorizzato al massimo la materia che aveva a disposizione. In provincia ha trovato la sua gloria più grande dando lustro e gioie a due piazze come Foggia e Pescara che quest’anno ha riportato in Serie A.
Allenatore che pretende molto ma che dà anche tanto. Il primo a metterci la faccia e a denunciare che il calcio stava uscendo dai campi di gioco ed entrando nelle farmacie. Probabilmente seguendo il cuore sarebbe rimasto a Pescara ma aveva un sassolino da togliersi dalle scarpe: riuscire a competere per qualcosa di grande a parità di trattamenti, insomma, dopo la giusta bufera di calciopoli, sagacemente intuita da lui stesso.
Forse non c’è tecnico migliore per dare forma e plasmare la sontuosa genia di tecnica presente a Trigoria: Lamela, Bojan, Pjanic, troveranno con lui una collocazione precisa ed un rendimento non altalenante come quello della stagione appena finita. Bentornato Zdenek. Un boemo, come quel famoso diamante, è per sempre. A Roma sperano ora, di iniziare a volare. (Luca Savarese)

Di seguito un estratto del comunicato della Roma:
“L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con il SIG. ZDENĚK ZEMAN, il contratto economico quale Responsabile Tecnico della Prima Squadra. L’accordo raggiunto, di durata biennale, con efficacia dal 1° luglio 2012 e scadenza il 30 giugno 2014, prevede il riconoscimento di emolumenti in linea con i parametri di mercato…”

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Speak Your Mind

*