Stasera Italia-Norvegia all’Olimpico. Azzurri in lotta con il Belgio per la prima fascia nei sorteggi

Eder-Pellè per battere la NorvegiaL’Italia di Conte, già qualificata a Francia 2016 grazie al successo di Baku contro l’Azerbaigian, chiude questa sera il cammino di qualificazione al prossimo Europeo con l’ultima gara del Girone H, in programma all’Olimpico di Roma alle 20 e 45 contro la Norvegia, seconda forza del raggruppamento a due punti dagli azzurri (19 contro 21).
E’ una sfida che mette in palio ancora molto: sebbene con un pari gli azzurri conquisterebbero il primo posto matematico (in caso di colpo esterno sarebbero premiati naturalmente i norvegesi, ndr) il successo finale (e la mancata vittoria del Belgio contro Israele, ndr) spedirebbe l’Italia, di diritto, tra le teste di serie in vista del sorteggio dei gironi della fase finale.
16 i precedenti tra Italia e Norvegia, con 9 vittorie azzurre, 4 pareggi e 3 successi della nazionale scandinava. Tra le gare del passato non possiamo non ricordare l’1 a 0 dell’Italia di Sacchi nel 1994 nel mondiale statunitense: al Giants Stadium gli azzurri, in dieci dal 21′ per l’espulsione di Pagliuca, sconfissero la squadra di Olsen grazie al colpo di testa di Dino Baggio su calcio di punizione battuto da Signori.
Parolo out per infortunio, Verratti in dubbio, questi i principali tormenti di Conte a poche ore dalla sfida con la Norvegia. Probabile il 3-5-2 con Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa a protezione di Buffon, chance dall’inizio per Soriano (bocciato Bertolacci) insieme a Montolivo e Florenzi (Darmian ed El Shaarawy sugli esterni), e la coppia gol EderPellè in avanti.
La gara dell’Olimpico sarà diretta dal 40enne tedesco Felix Brych.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Montolivo, Soriano, El Shaarawy; Eder, Pellè. All. Conte
NORVEGIA (4-4-1-1): Nyland; Omar, Hovland, Forren, Linnes; Samuelsen, Tettey, Johansen, Berget; Henriksen; Soderlund. All. Hogmo

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

4total visits,1visits today

Speak Your Mind

*