Russia 2018: L’Italia di Conte pesca la Spagna. Nel Girone anche l’Albania di De Biasi

Russia 2018: L'Italia pesca la SpagnaSarà la titolata Spagna la grande avversaria dell’Italia di Conte nel Girone G di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Questo l’esito del sorteggio che si è svolto a Strasburgo e che ha regalato agli azzurri le Furie Rosse ma anche il derby italiano con Gianni De Biasi e la sua Albania. Nel raggruppamento l’insidioso Israele ma anche le abbordabili Macedonia e Liechtenstein.
Con la Russia nazione ospitante e di diritto alle fasi finali, si qualificheranno (dal 4 settembre 2016 al 10 ottobre 2017) le prime di ogni raggruppamento mentre le otto migliori seconde giocheranno degli spareggi di andata e ritorno (9-11 e 12-14 novembre 2017) per i rimanenti quattro posti a disposizione per il Vecchio Continente.
Affrontare un avversario del valore della Spagna deve rappresentare un grande stimolo per la Nazionale e per tutto il movimento calcistico italiano“, così il Ct italiano Antonio Conte che però ha posto l’accento sul traguardo “europeo” da raggiungere nell’immediato: “Il nostro primo pensiero adesso deve però essere rivolto alle gare di qualificazione a Euro 2016 e dobbiamo dare il massimo per conquistare l’accesso alla fase finale“.
Insieme alla Spagna, per l’ennesima volta avversaria dell’Italia (primo confronto addirittura nel 1920 alle Olimpiadi di Anversa; 33 in totale con 10 vittorie iberiche, 13 pari e 10 quelle degli azzurri, ndr), ci sarà l’Albania di De Biasi.
Il tecnico veneto si è così espresso sul sorteggio di Strasburgo: “Ci aspetta un girone difficile, come del resto lo è stato per le qualificazioni alla fase finale degli Europei. L’Albania dovrà giocare le proprie carte, ma la cosa più curiosa è che molti albanesi fanno il tifo per l’Italia. Per noi, dunque, sarà come un derby, così come lo sarà contro la Spagna, dove giocano diversi albanesi“.
Girone durissimo, invece, quello A dove si troveranno contro Olanda, Francia e Svezia. La Germania, campione del mondo in carica, e testa di serie del Gruppo C e affronterà la Repubblica Ceca. Da segnalare anche il derby Inghilterra-Scozia nel gruppo F, di cui fa parte anche la Slovacchia di Marek Hamsik.

I gironi di qualificazione (dal 4 settembre 2016 al 10 ottobre 2017) ai Mondiali:
GIRONE A: Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo
GIRONE B: Portogallo, Svizzera, Ungheria, Isole Far Oer, Lettonia, Andorra
GIRONE C: Germania, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord, Norvegia, Azerbaijan, San Marino
GIRONE D: Galles, Austria, Serbia, Irlanda, Moldova, Georgia
GIRONE E: Romania, Danimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakhstan
GIRONE F: Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta
GIRONE G: Spagna, Italia, Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein
GIRONE H: Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia, Cipro
GIRONE I: Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia

Speak Your Mind

*