Roma e Fiorentina contro, supersfida Champions all’Olimpico. Le probabili formazioni

Roma vs Fiorentina in Serie ALa 28^ giornata di Serie A si sta per aprire con la supersfida tra Roma e Fiorentina, gara in programma Venerdì sera (ore 20:45) all’Olimpico. Posto Champions in palio tra i giallorossi di Luciano Spalletti, reduci da 6 vittorie consecutive e appaiati al terzo posto a 53 punti (ma in vantaggio grazie al successo ottenuto all’andata) con la Fiorentina di Paulo Sousa, che dopo l’avvincente match con il Napoli, conclusosi in parità (1 a 1, AlonsoHiguain), cerca un successo per tornare sola al terzo posto.
Per quanto riguarda i precedenti in Serie A tra le due squadre, con i capitolini padroni di casa, supremazia romanista in virtù delle 35 vittorie in 76 incontri disputati. “Solo” 14 i successi della Viola, 27 invece i pareggi, ultimo dei quali però che risale addirittura alla stagione 2005-2006 (1 a 1, Tommasi e Toni a segno, ndr).
L’ultima vittoria della Roma è della stagione scorsa. In quell’occasione, alla prima giornata, i ragazzi di Garcia superarono 2 a 0 la Fiorentina grazie alle reti di Nainggolan e di Gervinho. Bisogna tornare, invece, all’annata 2011-2012 per vedere il colpaccio della squadra toscana, vittoriosa per 2 a 1 contro i giallorossi alla 33^ giornata (rete decisiva di Lazzari, dopo il botta e risposta tra Jovetic e Totti).
Passando alle ultime sulle formazioni, sarà ancora 4-3-2-1 per Spalletti anche se solo nelle ultime ore si scioglieranno gli ultimi dubbi. In difesa confermata la coppia centrale Rudiger e Manolas con Digne a sinistra e Florenzi a destra. Nainggolan e Keita davanti alla difesa con Pjanic in cabina di regia mentre in avanti Salah, Perotti ed El Shaarawy dovrebbero essere i tre attaccanti designati per far male alla difesa della Viola.
Sousa dovrebbe proporre, contro la Roma, la stessa formazione schierata contro il Napoli. AstoriRodriguez al centro della difesa, con Alonso e Roncaglia laterali bassi, mentre Badelj e Vecino si sistemeranno come sempre davanti alla difesa. L’unico vero ballottaggio è quello tra Bernardeschi e Mati Fernandez per completare il terzetto (gli altri dovrebbero essere Borja Valero e Tello) di mezze punte,  dietro all’unica punta Kalinic.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA-FIORENTINA

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Nainggolan, Keita; Salah, Pjanic, Perotti; El Shaarawy. Allenatore: Spalletti
FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Alonso, Astori, Rodríguez, Roncaglia; Badelj, Vecino; Bernardeschi, Borja Valero, Tello; Kalinic. Allenatore: Sousa

PRECEDENTI ROMA-FIORENTINA IN SERIE A

76 incontri disputati
35 vittorie Roma
27 pareggi
14 vittorie Fiorentina
115 gol fatti Roma
76 gol fatti Fiorentina

L’ULTIMA VOLTA IN ROMA-FIORENTINA…

Ultima vittoria Roma, 2014/2015, 1a giornata 2-0 (Nainggolan – Gervinho)
Ultimo pareggio, 2005/2006, 13a giornata 1-1 (Tommasi – Toni rig.)
Ultima vittoria Fiorentina, 2011/2012, 33a giornata 1-2 (Jovetic – Totti – Lazzari)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

3total visits,1visits today

Speak Your Mind

*