Portogallo-Galles, via alle semifinali. Le probabili formazioni

Euro 2016: bale sfida Ronaldo nella prima semifinaleTempo di semifinali ad Euro 2016. Si parte questa sera, alle 21, a Lione, tra Portogallo e Galles, con la sfida nella sfida tra i blancos Gareth Bale e Cristiano Ronaldo (poco tempo fa insieme a festeggiare la conquista della Champions a San Siro, ndr), duellanti per un posto nella finalissima di Saint-Denis del 10 Luglio p.v. La vincente contenderà il trofeo ad una super big, Francia o Germania, in campo domani sera nella seconda semifinale.
I lusitani di Santos si presentano alla sfida senza avere ancora vinto una partita nei 90 minuti regolamentari (battuta la Croazia ai supplementari negli ottavi e ai rigori la Polonia nei quarti), grandissimo invece il cammino dei ragazzi di Coleman che, dopo aver fatto fuori di misura l’Irlanda del Nord, nel derby britannico che ha impreziosito gli ottavi, hanno poi steso clamorosamente 3 a 1 il Belgio nei quarti di finale.
Veterano delle semifinali il Portogallo (è la quinta per la nazionale lusitana che però solo una volta, esattamente nel 2004, è riuscita a centrare l’accesso alla finale poi persa incredibilmente contro la Grecia), prima storica partecipazione invece per il Galles, tra le grandi sorprese di questo Europeo francese, insieme all’Islanda. Poi, come detto, la supersfida tra i due galattici: Bale sogna lo sgambetto al compagno nel Real, Cristiano Ronaldo, che è alla sua terza semifinale con i lusitani dopo quelle del 2004 e del 2012 e sogna invece di diventare il capocannoniere di sempre nella storia della competizione (è fermo a 7 gol, Platini è a 9).
Nel Portogallo, il Ct Santos deve fare a meno dello squalificato William Carvalho (difesa davanti alla difesa): al suo posto giocherà Danilo Pereira. In difesa resta in dubbio l’altro giocatore del Real Madrid, Pepe: se non recupera, sarà Ricardo Carvalho ad affiancare Fonte.
Pesanti le assenze in casa del Galles, mancheranno infatti gli squalificati Ramsey e Davies. Dovrebbe essere Jonathan Williams a non far rimpiangere il centrocampista dell’Arsenal, mentre Collins affiancherà Ashley Williams e Chester nel terzetto dei centrali.

PROBABILI FORMAZIONI
PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio, Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro, Renato Sanches, Danilo Pereira, Joao Mario, André Gomes, Ronaldo, Nani. Ct: Fernando Santos.
GALLES (3-4-2-1): Hennessey, Chester, A.Williams, Gunter, Richards, Ledley, Allen, Taylor, King, Bale, Robson-Kanu. Ct: Coleman

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Speak Your Mind

*