Primavera Tim “Trofeo G. Facchetti”: Risultati, Classifiche e Prossimo Turno

Roma Primavera al comando del Girone CTra pochi giorni, esattamente il 16 gennaio (prima giornata di ritorno) prossimo, ripartirà anche il Campionato Primavera Tim (Trofeo “G. Facchetti“).
Situazione ben definita nel Girone A, dove la Juventus di Marco Baroni, che ha chiuso l’anno con un pirotecnico 4 a 3 contro la Samp (recupero della gara rinviata il 5 novembre 2011), comanda le operazioni con 32 punti, frutto di 10 vittorie (quella più larga contro il Grossetto, travolto per 11 a 1, con doppiette di Quagliarella, De Silvestro, bomber bianconero con 8 reti, Libertazzi, Margiotta e Spinazzola, e sigillo finale di Schiavone), 2 pareggi e 1 sola sconfitta (quella rimediata all’esordio, il 10 settembre scorso contro la Fiorentina per 1 a 0).
All’inseguimento della Juve c’è la Fiorentina del tecnico Leonardo Semplici, seconda a 27 (8 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) e unica squadra capace di battere la Signora, nel match d’esordio come detto poc’anzi. Più staccata l’altra toscana, il Livorno, terzo a quota 23. Il 14 gennaio, alla ripresa del torneo, la squadra gigliata avrà l’occasione per riaprire i discorsi: a Firenze, infatti, arriverà proprio la regina del Girone, la Juventus.
Girone più incerto e plasmabile il B, dove in testa troviamo la “strana coppia” formata da Milan e Chievo, appaiate a 26 punti (8 vittorie, 2 pareggi e tre sconfitte per i rossoneri, 7-5-1 per i veneti). Il “Diavolo“, allenato da Aldo Dolcetti, è attualmente in Portogallo per la preparazione invernale (tornerà a Milano l’8 prossimo, ndr) in vista della ripresa, il 14 gennaio a Padova in trasferta. Un impegno che precede di quattro giorni l’importantissima semifinale d’andata della Coppa Italia, in programma il 18 gennaio contro la Roma a Trigoria.
Dietro Milan e Chievo, ad una sola lunghezza, troviamo l’Albinoleffe, mentre a 23 punti c’è un altro particolare duo di squadre, tutto lombardo, formato dal Varese e dai cugini del Milan, l’Inter di Andrea Stramaccioni (ex tecnico degli Allievi Nazionali della Roma), che ha chiuso il 2011 con un sontuoso poker a casa Udinese (23′ Bianchetti, 24′ Crisetig, 32′ Longo, 81′ Romanò).
Passiamo, infine, al Girone C, dove c’è grande lotta, in vetta, tra Roma e Lazio, con i giallorossi, campioni d’Italia in carica, che precedono i biancocelesti di un punto (33 contro 32). La squadra di Alberto De Rossi, dopo aver chiuso l’anno con un suonante 9 a 0 ai danni del Gubbio di Pasquale Rocco, e ottenuta la 10/a vittoria stagionale, si preparano alla trasferta di Juve Stabia (settima a 15 punti), contro la squadra del partenopeo Antonio Foglia Manzillo, ma aspettano la grande sfida di Coppa con il Milan.
La Lazio, invece, dopo aver domato il Napoli di Adolfo Sormani (figlio di Angelo, ex giocatore della Roma, campionato 1963-64. 25 presenza e sei goal nella capitale), per 3 a 1, nell’ultimo match (casalingo) del 2011, è atteso da un super big match alla ripresa delle operazioni, in questo 2012.
Infatti, il 14 prossimo, tra le mura amiche, gli aquilotti se la dovranno vedere con il Palermo di Antonello Capodicasa, terzo in classifica a quota 31 ( a-1 dai biancocelesti e a -2 dai giallorossi) e reduce dal 3 a 0 inflitto alla Nocerina nell’ultimo impegno del 2011. Un inizio subito da brividi per la squadra di mister Bollini.

GIRONE A
Classifica: Juventus 32, Fiorentina 27, Livorno 23, Torino, Empoli 21, Sampdoria 18, Sassuolo 17, Novara, Genoa 16, Modena, Cagliari 13, Siena 11, Parma 10, Grosseto 8.

Girone B
Classifica: Chievo, Milan 26, Albinoleffe 25, Inter, Varese 23, Bologna 21, Cittadella 20, Verona, Udinese, Padova 15, Cesena, Atalanta 12, Brescia 10, Vicenza 8.

Girone C
Classifica: Roma 33, Lazio 32, Palermo 31, Reggina, Lecce, Catania 22, Nocerina, Juve Stabia 15, Napoli 13, Bari 12, Ascoli 11, Pescara 10, Gubbio 9, Crotone 6.

Primavera Tim
Prossimo turno (14/a giornata):
14/01
GIRONE A
Sampdoria- Cagliari
JuventusFiorentina
Siena-Genoa
Empoli-Livorno
Parma-Modena
Sassuolo-Novara
Grosseto-Torino

GIRONE B
Varese-Atalanta
Verona-Brescia
Udinese-Cesena
Albinoleffe-Chievo
Inter-Cittadella
Padova-Milan
Bologna-Vicenza

GIRONE C
Reggina-Ascoli
Pescara-Bari
Napoli-Crotone
Gubbio-Lecce
Catania-Nocerina
Lazio-Palermo
Juve Stabia-Roma

Speak Your Mind

*