Per il Real 100 e lode, Malaga in Champions. Il Sottomarino Villareal retrocesso in Liga Adelante

Cala il sipario sul calcio spagnolo. Anche la Liga, ieri sera, al termine di un’emozionante 38/a e ultima giornata, ha emesso i verdetti finali per quest’annata.
Oltre al Real già campione, e che chiude con 100 punti totali e ben 32 vittorie all’attivo, e al Barcellona, secondo a 91, in Champions ci vanno anche Valencia e soprattutto il sorprendente Malaga (quest’ultimo però costretto a superare il preliminare).
Atletico Madrid e Levante devono “accontentarsi” dell’approdo in Europa League, retrocedono mestamente in Liga Adelante il Racing, lo Sporting Gijon e soprattutto il Villareal di Giuseppe Rossi che tanto è mancato, a causa di gravi infortuni, al sottomarino giallo.
Grazie alla rete di Rondon (nella foto), che stende il retrocesso Sporting Gijon, i “Boquerones” (le acciughe, ndr) del Malaga, club di proprietà del ricco Abdullah Al Thani (imprenditore qatariota), conquistano l’accesso al preliminare di Champions Legue, mentre troveremo già direttamente nel tabellone principale il Valencia che esce sconfitto dalla trasferta basca (con la Real Sociedad, ndr) ma con la sicurezza già matematica, in tasca, del prezioso terzo posto a quota 61.
Retrocedono in seconda divisione (Liga Adelante), invece, il Villareal (complici i successi di Rayo Vallecano e Saragozza, rispettivamente contro Granada e Getafe, ndr), lo Sporting Gijon e il Racing, fanalino di coda della Liga, mentre vanno in Europa League l’Atletico Madrid di Simeone che detiene il titolo dopo la bellissima vittoria ottenuta nella finale tutta spagnola di qualche giorno fa contro l’Athletic Bilbao, e il Levante.

Liga, risultati (Controlla subito i pronostici piu’ probabili della settimana! Fai la mossa giusta, vai su Bwin Scommesse Sportive ora! Fai la scommessa vincente sulla tua squadra del cuore!) 38/a giornata:

Real Sociedad-Valencia 1-0
Betis-Barcellona 2-2
Real Madrid-Real Majorca 4-1
Malaga-Sporting Gijon 1-0
Villareal-Atletico Madrid 0-1
Levante-Athletic Bilbao 3-0
Racint Santander-Osasuna 2-4
Espanyol-Siviglia 1-1
Getafe-Real Saragozza 0-2
Rayo Vallecano-Granada 1-0

Classifica Finale Liga 2012:

Real Madrid pt.100
Barcellona pt.91
Valencia pt.61
Malaga pt.58
Atletico Madrid pt.56
Levante pt.55
Osasuna pt.54
Real Majorca pt.52
Siviglia pt.50
Athletic Bilbao pt.49
Getafe pt.47
Real Sociedad pt.47
Betis pt.47
Espanyol pt.46
Rayo pt.43
Real Saragozza pt.43
Granada pt.42
Villareal pt.41
Sporting Gijon pt.37
Racing Santander pt.27

Speak Your Mind

*