Olimpiadi: Il 27 la cerimonia, ma il calcio è già protagonista. Ieri in campo le donne oggi tocca agli uomini

I gironi delle olimpiadi di calcio maschileSi comincia. Anche se la Cerimonia di apertura della XXX edizione delle Olimpiadi, in programma a Londra dal 27 luglio al 12 agosto, andrà in scena (in mondovisione, ndr) come detto domani, davanti ai 62 mila spettatori dell’Olympic Stadium, a partire dalle 19.30 locali (le 20.30 italiane), già ieri il gentil sesso ha aperto le danze con il nostro amato calcio che proseguirà oggi con le gare maschili.
Come da tradizione, dunque, e per consentire il corretto svolgimento dei giochi olimpici l’aperitivo è fornito dalle donne, e non sono mancate le sorprese come quella rappresentata dalla vittoria della Corea del Nord sulla Colombia per 2 a 0. Un successo arrivato dopo la colossale gaffe degli organizzatori (A Glasgow è stata esposta la bandiera della Corea del Sud: le calciatrici nord-coreane, infuriate per lo sgarbo, si sono inizialmente rifiutate di scendere in campo ma poi un’oretta hanno deciso di giocare, conquistando anche i tre punti).
La vittoria “con il giallo” (scusate la battuta) delle asiatiche è arrivata nel girone in cui gli Usa, vittoriosi in rimonta (erano sotto 0-2 dopo neanche un quarto di gioco, ndr), per 4 a 2, sulla Francia, si candidano per un’Olimpiade da protagonista.
Nel Girone E, invece, un Brasile super favorito per la vittoria finale, strapazza senza problemi il Camerun. Le ragazze verdeoro si candidano per un posto sul podio e volano in testa, insieme alle padrone di casa della Gran Bretagna che, a fatica, e per 1 a 0, hanno piegato la Nuova Zelanda.
Nel girone F, in fine, successo per 2-1 del Giappone sul Canada mentre la Svezia, altra favorita per una medaglia, ha superato senza problemi, e con un largo 4-1, il Sudafrica.
Questo è avvenuto nella prima giornata del torneo femminile. Oggi spazio al primo turno maschile (da segnalare l’esordio del Brasile di Neymar, delle Furie Russe e dell’Uruguay di Cavani, ndr) ecco il programma completo:
Olimpiadi – Londra 2012
GRUPPO A
18:00 UAE-Uruguay
21:00 Gran Bretagna-Senegal
GRUPPO B
15:30 Messico-Corea del Sud
18:15 Gabon-Svizzera
GRUPPO C
20:45 Bielorussia-Nuova Zelanda
20:45 Brasile-Egitto
GRUPPO D
13:00 Honduras-Marocco
15:45 Spagna-Giappone

Speak Your Mind

*