Novara e Inter, quanta storia in comune

Il recente triplete contro il triplo salto novarese: si perchè non solo l’Inter ha fatto un triplete ma di tris o tripletta, dalle parti di Novara ne sanno qualcosa: dalla prima divisione alla Serie A.
Nei giorni in cui i nerazzurri festeggiavano il trionfo madrlileno di champions, allo stadio Silvio Piola, stadio del Novara, si festeggiava la promozione in Serie b. Poi c’è un’altro grande pezzo di storia tra le due squadre: furono infatti fondate entrambe nel 1908. Il Novara da un po’ di stagioni ha il suo sergente, Attilio Tesser, l’Inter deve ancora scoprire la forza del suo nuovo stratega, Gasperini anch’egli piemontese, ma torinese,di Grugliasco, che sentirà aria di derby.
Le due squadre si incontrano in un periodo non proprio idilliaco per i rispettivi avvii di campionato: sono aggrappate tutte e due all’unico punticino fatto in queste primissime due apparizioni: quello novarese maturato sul campo del Chievo, alla prima giornata, quello nerazzurro arrivato sabato sera nella gara contro la Roma, al Meazza. A proposito, Meazza fu un grande centravanti italiano dell’Inter, come Piola fu un grande centravanti italiano del Novara.
Erano in campo entrambi, e Piola fece anche due gol, nella finale del mondiale del 1938 contro l’Ungheria (quella che ci diede la nostra seconda coppa del mondo). Il Novara recentemente ha già assaporato il fascino del grande calcio, perchè nel 2008-2009 si giocò gli ottavi di finale a San Siro contro il Milan dove poi, con onore, perse.
Stasera sembrerà una sfida tra un vecchio esperto scrittore, ultimamente un po’ sulle sue, ed un giovane ragazzino poeta. Sarà una partita suggestiva, non mancheranno le emozioni. (Luca Savarese)
Queste le probabili formazioni:
NOVARA (4-3-1-2): Ujkani; Dellafiore, Lisuzzo, Paci, Gemiti; Porcari, Radovanovic, Rigoni; Mazzarani; Morimoto, Granoche (Jeda). All.: Tesser.
INTER (3-5-2): Julio Cesar; Lucio, Samuel, Ranocchia; Nagatomo, Zanetti, Sneijder, Cambiasso, Obi; Forlan, Pazzini. All.: Gasperini.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Speak Your Mind

*