Mondiali 2018

Russia 2018 (Qualificazioni)Questa sera, ad Haifa, contro l’Israele, l’Italia di Ventura inizia il cammino di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018.
Gli azzurri, inseriti nel Gruppo G insieme alla Spagna, big del raggruppamento e avversaria numero uno per quel primo posto che significa qualificazione diretta alla fase finale (le 8 squadre seconde classificate con il miglior rendimento contro la prima, terza, quarta e quinta squadra del rispettivo raggruppamento passano al turno successivo, ndr), ad Israele, Albania, Macedonia e Lichtenstein.
La prima avversaria, dunque, è Israele, nazionale allenata da Elisha Levy. Biancoblu in crescita e desiderosi di bissare la qualificazione (impresa proibitiva) ottenuta storicamente ai Mondiali del 1970, ma sempre o quasi (un solo pari, per 0 a 0, ai Mondiali messicani, ed è anche l’ultimo precedente con gli azzurri) battuti dall’Italia, vittoriosa nel 1961 e nel 1962 (Il 15 ottobre fu 2-4 in rimonta a Tel Aviv con il gol del definitivo sorpasso di Corso, il 4 novembre netto 6-0 a Torino con poker di Sivori).
Per quanto riguarda le formazioni, è out Belotti per problemi muscolari e il “gallo”, dunque, farà rientro a Torino. Insieme a lui, fuori anche De Rossi, colpito duro nell’amichevole con la Francia e tornato a Trigoria. Rientrerà, invece, Bonucci, subito titolare al posto di Astori. Nel 3-5-2 azzurro spazio a Verratti in cabina di regia, Candreva e De Sciglio sugli esterni e PellèEder in attacco.
Possibile 4-3-3, invece, per il Ct di Israele. In porta il 36enne Goresh, davanti ad una difesa che punterà sulla coppia TibiGershon, in cabina di regia Kayal supportato da Naht e Biton. A cercare di far male a Buffon e comagni un attacco che avrà il suo punto di riferimento nell’ex Palermo, Zahavi.

LE PROBABILI FORMAZIONI:
ISRAELE (4-3-3): Goresh; Dasa, Tibi, Gershon, Davidzada; Nir Biton, Kayal, Nahto; Golasa, Ben Haim, Zahavi. CT: Levy.
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Chiellini, Bonucci; Candreva, Parolo, Verratti, Bonaventura, De Sciglio; Pellè, Eder. CT: Ventura.