Milinkovic-Immobile, la Lazio stende la Roma nel derby di andata

Derby d'andata alla Lazio, stesa 2 a 0 la RomaLa Lazio di Inzaghi fa suo il derby d’andata di Coppa Italia, stende 2 a 0 la Roma, e si mette in posizione privilegiata in vista del retour match del 5 Aprile che deciderà definitivamente l’accesso alla finale. Ai giallorossi di Spalletti, colpiti dagli acuti di Milinkovic-Savic e Immobile, servirà un’impresa per ribaltare il verdetto di questi primi 45 minuti.
A 4 anni (finale del 2013) dall’ultima vittoria in un derby, la Coppa Italia regala un altro successo alla Lazio che manda ko una Roma lontana parente di quella scintillante delle ultime presteazioni, compresa la vittoria per 3 a 1 a San Siro contro l’Inter.
Biancocelesti scintillanti, giallorossi stanchi e poco lucidi sia nella fase difensiva che nella costruzione del gioco e delle chance da gol. Inevitabile il crollo, iniziato al 29′: dopo aver sfiorato il gol di testa, Milinkovic che, dopo aver duettato con Felipe Anderson, s’inserisce nelle maglie troppo larghe della difesa giallorossa, e colpisce per l’1 a 0 della Lazio.
La Roma reagisce e si rende pericolosa con Dzeko che, però, spreca la chance di testa. E’ solo un fuocodi paglia, perchè i giallorossi non riescono a entrare bene in gara. Neanche l’uomo in più delle ultime settimane, Radja Nainggolan, riesce a divincolarsi dalla morsa preparata da Inzaghi e a diventare protagonista, e così per la Roma è notte fonda.
Al rientro, dopo la pausa, la situazione non cambia. La Roma prova ad attaccare, mentre la Lazio si chiude bene e poi riparte in velocità. Al 59′ destro di Parolo, fuori di poco, poi è Salah ad avere, in corsa, una buona chance, ma l’egiziano riesce soltanto a pizzicare il palo alla destra di Strakosha.
Entrano Perotti ed El Shaarawy nella Roma, nel tentativo di cambiare ritmo, spazio a Keita invece nella Lazio che continua ed essere pericolosa. E proprio il senegalese, al 78′ si mette in proprio e costruisce l’azione che porta al raddoppio definitivo della squadra d’Inzaghi. Keita salta Manolas sulla sinistra e poi serve l’accorrente Immobile che fa 2 a 0.
Serve un gol ai ragazzi di Spalletti per riaprire la sfida (anche se il 2 a 0 è risultato pur sempre recuperabile). Ci prova Emerson, ma la sua conclusione, deviata, viene respinta miracolosamente da Strakosha, poi all’ultimo secondo Fazio svetta di testa in area, ma manda alto. Lazio vittoriosa meritatamente, in questo derby di andata delle semifinali di Coppa Italia, Roma brutta e ora chiamata all’impresa nel ritorno del 5 Aprile.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

14total visits,1visits today

Speak Your Mind

*