La Juventus passa in Ucraina ed è prima nel Gruppo E, Chelsea eliminato. Infortunio per Messi

Grazie all’autogol di Kucher, che anticipa Giovinco sul cross di Lichtsteiner (in posizione di offside, ndr) e gela il proprio portiere Pyatov, la Juventus espugna la Donbass Arena, manda ko lo Shakhtar di Lucescu e passa agli ottavi di Champions come prima forza del Gruppo E.
Gli ucraini si devono “accontentare” della qualificazione come seconda, mentre il Chelsea di paperone Abramovich esce dalla prestigiosa competizione e retrocede in Europa League nonostante il largo 6 a 1 inflitto ai malcapitati danesi del Nordsjaelland (doppietta di Oscar, due reti anche per Torres, firme singole di David Luiz su rigore e Cahill, John per il momentaneo 1 a 2 degli scandinavi, ndr).
Nel Gruppo F, invece, tutto già deciso con Bayern e Valencia che passano a braccetto agli ottavi. Ieri i bavaresi hanno concluso le fatiche del girone con una vittoria rotonda a spese del Bate Borisov (4 a 1 il punteggio finale con reti per i tedeschi di Gomez, Muller, Shaqiri e Alaba, ndr), compagine che continuerà il suo cammino in Europa League. Eliminato da tutto, invece, il Lille, punito ieri in casa dai “pipistrelli” del neotecnico Valverde (rete decisiva di Jonas su calcio di rigore).
La sorpresa della serata arriva dal Camp Nou dove ci si preparava a celebrare l’aggancio (e magari il sorpasso) al record di Gerd Muller da parte di Leo Messi ma il fenomeno argentino dapprima inizia la sfida contro il Benfica in panchina e poi, una volta entrato, si infortuna anche in uno scontro con il portiere ospite Artur. Il giocatore blaugrana, costretto ad uscire in barella, sembra aver rimediato una distorsione al ginocchio (anche se l’entourage parla solamente di “forte colpo“).
Chiudiamo con il Gruppo H dove un Manchester già qualificato cede in casa al Cluj, vittorioso grazie alla perla di Luiz Alberto. Vince anche il Galatasaray, in casa del Braga, e per i turchi è qualificazione agli ottavi di Champions, come seconda, proprio alle spalle dei Red Devils. Eliminata la formazione portoghese del Braga.

I risultati degli incontri dell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League.
Gruppo E: Shakhtar-Juventus 0-1, Chelsea-Nordsjaelland 6-1.
Gruppo F: Bayern Monaco-Bate Borisov 4-1, Lille-Valencia 0-1.
Gruppo G: Barcellona-Benfica 0-0, Celtic-Spartak Mosca 2-1.
Gruppo H: Manchester United-Cluj 0-1, Braga-Galatasaray 1-2.

PRIME CLASSIFICATE: Paris Saint Germain (Fra), Schalke (Ger), Malaga (Spa), Borussia Dortmund (Ger), Juventus (Ita), Bayern Monaco (Ger), Barcellona (Spa), Manchester United (Ing)
SECONDE CLASSIFICATE: Porto (Por), Arsenal (Ing), Milan (Ita), Real Madrid (Spa), Shakhtar Donetsk (Ukr), Valencia (Spa), Celtic (Sco), Galatasaray (Tur)
Il sorteggio è fissato per il 20 dicembre a Nyon alle 11,30.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Speak Your Mind

*