La differenza tra Gasperini e Luis Enrique

Qual è la vera differenza fra Gasperini e Luis Enrique? Tanto per citare i primi due, prevedibilissimi, allenatori nel mirino del mitico ambiente? In italiano ambiente significa ‘pensiero dei dirigenti che i giornalisti di area pensano di interpretare, a volte prendendoci e altre no’.
Ma dicevamo della differenza…L’allenatore dell’Inter non è parte di un progetto, nemmeno per finta, al di là del fatto che sia un tecnico di valore. E’ stato ingaggiato con modalità strane, visto che l’addio di Leonardo era già dato per sicuro da tutti ad aprile. Una fretta figlia dei ‘risentiamoci l’anno prossimo’ dei vari Guardiola (ma perché mai dovrebbe lasciare il Barcellona?) e Baggio, poli opposti di un anno di consultazioni.
Ma soprattutto è stato ingaggiato senza conoscere bene non tanto il suo schema di gioco preferito, quanto la sua rigidità (o coerenza, per gli estimatori) come persona. Insomma, chi non conosce le regole Uefa sull’impiego dei giocatori può anche non conoscere le caratteristiche di un allenatore, che in ogni caso sarebbe stato di transizione.
Ma fra una transizione lunga un anno e una lunga tre partite, visto che già il Trabzonspor potrà emettere dei verdetti, c’è una certa differenza…(segue)

Speak Your Mind

*