Il 2018 del Napoli parte con la Coppa Italia. In serata i quarti contro l’Atalanta

Insigne in dubbio per Napoli-Atalanta di Coppa ItaliaDopo aver festeggiato il Capodanno da Campioni d’Inverno, il Napoli di Sarri si prepara a scendere in campo, allo Stadio San Paolo alle 20 e 45, nei Quarti di Finale di Coppa Italia contro l’Atalanta. In palio, in questa gara secca, la semifinale contro la vincente di JuventusTorino, in programma Mercoledì 3 Gennaio.
Conquistati i tre punti a Crotone e festeggiato il primo posto matematico alla fine del 2017, il Napoli riparte, davanti ai propri tifosi, con l’intenzione di conquistare quel tricolore che manca dalla stagione 89-90 oltre che di andare il più avanti possibile in Europa League dove è stata “retrocessa” a causa del terzo posto nel suo raggruppamento. Ma, in attesa di gustarci, soprattutto, la lotta scatenata con la Juventus e le altre concorrenti, c’è l’appuntamento prestigioso della Coppa Italia.
Avversaria è l’Atalanta, anch’essa impegnata su tre fronti. Squadra, quella del buon Gasperini, dai grandi valori tecnici e agonistici, che negli ottavi ha battuto il Sassuolo e che in campionato – eccezion fatta per il clamoroso stop con il Cagliari nell’ultimo turno del 2017 – viaggia a buoni ritmi con il nono posto a 27 punti. Per non parlare poi dell’Europa League, torneo che la vedrà protagonista a Febbraio con la doppia sfida al Borussia Dortmund.
Per quanto riguarda le formazioni, Sarri pensa ad un turnover moderato, con Mario Rui pronto a riprendersi la sua corsia di competenza. Al centro spazio a Chiriches (turno di riposo per Albiol) anche se c’è Maksimovic che reclama spazio. A centrocampo inamovibile Hamsik, con Diawara al posto di Jorginho e probabilmente Rog per Allan. In dubbio (infiammazione inguinale) Lorenzo Insigne (nella foto): il folletto napoletano potrebbe partire dalla panchina, con Zielinski pronto a completare il tridente offensivo insieme a Callejon e Mertens.
In casa dei bergamaschi invece, Gasperini dovrebbe rilanciare Caldara, Cristante e Berisha, rimasti in panchina contro il Cagliari. Petagna è uscito malconcio dalla gara di Serie A, e pertanto Cornelius dovrebbe rilevarne il posto in attacco, con Ilicic e Gomez a supporto. Kurtic invece sarà out per squalifica.

LE PROBABILI FORMAZIONI:
NAPOLI (4-3-3): Sepe; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. Allenatore: Sarri.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, de Roon, Spinazzola; Ilicic; Cornelius, Gomez. Allenatore: Gasperini.

Speak Your Mind

*