Francia-Portogallo a Parigi, in palio Euro 2016

Euro 2016, Finale: Francia contro Portogallo alle 21E’ arrivato il giorno della Finale, a Euro 2016. Alle 21, allo Stade de France di Parigi, la Francia di Deschamps (che ha la chance di vincere il titolo europeo da Allenatore dopo averlo vinto da giocatore-capitano dei Bleus, ndr) sfida il Portogallo di Fernando Santos per portare a termine il suo cammino e sollevare al cielo la Coppa da padrona di casa, Ronaldo e compagni, invece, sognano di sfatare la maledizione (il cosiddetto “fado” portoghese) che dura addirittura dal 1975. Arbitro della contesa sarà l’inglese Mark Clattenburg che corona un 2016 super arbitrando la finale di Euro 2016 dopo quella di Champions.
Emozioni, gol e spettacolo in arrivo. In serata verrà, dunque, consacrata la squadra Campione d’Europa: sarà la Francia dello scatenato Griezmann (capocannoniere con 6 reti) ad aggiudicarsi la manifestazione e a conquistare il suo terzo Europeo dopo i successi del 1984 e del 2000, oppure sarà la prima storica vittoria per il Portogallo di Cr7, che cancellerebbe così lo “smacco” del 2004, subito da padroni di casa, in finale, contro la Grecia?
I “galletti” sono strafavoriti per tanti motivi, anche per il grandissimo score nei tornei casalinghi, dove hanno vinto 17 delle ultime 18 partite, ma se andiamo a vedere, è stato l’Europeo dei tabù sfatati. L’Italia ha domato la Spagna, mentre la Germania (anche se ai rigori) è riuscita a evitare l’ostacolo azzurro, infine la Francia ha mandato ko proprio i tedeschi, in semifinale, dopo quasi 60 anni! E’ anche a questo che si aggrappano i portoghesi, sempre sconfitti dalla Francia negli ultimi 10 incontri e decisi a cancellare questa maledizione che ha il suo ultimo episodio significativo nell’1-0 subito nella semifinale del Mondiale 2006.
Il Portogallo di Santos – passando alle probabili formazioni – si affida al suo leader Cristiano Ronaldo, sempre in coppia, in attacco, con Nani; Pepe recupera in difesa, a centrocampo rientra William Carvalho. In casa Francia nessun problema di formazione, con Deschamps che è pronto a confermare la formazione vittoriosa in semifinale contro la Germania.

LE PROBABILI FORMAZIONI (Stade de France, ore 21):

PORTOGALLO (4-1-3-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, R. Guerreiro; W. Carvalho; Sanches, Silva, Joao Mario; Nani, Ronaldo. All.: Fernando Santos
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. All.: Deschamps

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

32total visits,1visits today

Speak Your Mind

*